INFORMATICA Software

Antivirus TOTALAV: Attenzione alle Recensioni

TOTAL AV è il nome di un “antivirus”, poco conosciuto (e di cui non si capisce nemmeno chi è la software house che l’ha sviluppato) ma che negli ultimi mesi appare costantemente ai primi posti dei motori di ricerca (Google in primis) tramite link sponsorizzati. Qualsiasi ricerca si effettui che contenga la parola chiave “antivirus” appaiono ai primi posti dei siti sponsorizzati come www.migliori10antivirus.ittop10bestantivirusprotection.com al cui interno si trova una “pseudo” classifica dei migliori antivirus con guarda caso TOTAL AV ben saldo al primo posto, prima anche di popolari e affermati antivirus come BitDefender, Avira, Norton, Panda Antivirus, e così via…

Già questo sistema di marketing poco corretto (anche se non illegale) deve far riflettere gli utenti e darci già un’idea sulla tipologia di prodotto abbiamo di fronte. Però ciò che ci ha portato a scrivere questo articolo è la grande quantità di recensioni trovate in rete relative a questo programma che in modo unanime dicono di fare attenzione a Total AV per svariati motivi.

Il primo motivo per cui fare attenzione è la qualità del programma: quando si installa e si avvia questo “antivirus” è vero che parte una scansione ma è anche vero che vengono segnalate delle minacce nel computer che inducono l’utente ad acquistare la versione “PRO” del programma. Una volta acquistata tale versione “Pro” di quelle minacce e di quei virus nemmeno l’ombra.

Il secondo motivo per cui vale la pena fare attenzione e magari stare lontati da TOTAL AV è la poca chiarezza dei prezzi. Nel sito ufficiale dell’antivirus si parla addirittura di programma gratuito (per indurre la gente a scaricarlo e installarlo), ma poi una volta nel sistema appaiono di continuo avvisi di sicurezza che inducono l’utente ad acquistare la licenza. E la licenza non ha un costo chiaro… a volte è un costo annuale (con tacito rinnovo automatico), a volte è un costo mensile…dipende da cosa si clicca e cosa si sceglie in fase di acquisto, al 99% in modo inconsapevole perchè i dettagli sono scritti in carattere minuscolo.

Il terzo ed ultimo motivo per cui vale la pena fare attenzione e NON scaricare questo Total AV è la quantità enorme di recensioni negative che si trovano in Internet (specialmente su siti stranieri) e che dimostrano che stiamo di fronte ad un “fake antivirus”, un programma creato come specchio per le allodole e cercare di spillare soldi a poveri ignari.