Attivare la doppia autenticazione su Facebook è molto facile.

Ecco i passi necessari per attivare o gestire l’autenticazione a due fattori su Facebook:
  1. Accedi alle impostazioni di Protezione e accesso cliccando nell’angolo in alto a destra di Facebook, quindi su Impostazioni > Protezione e accesso.
  2. Cerca e trova la voce Usa l’autenticazione a due fattori e clicca su Modifica.
  3. Scegli il metodo di autenticazione che vuoi aggiungere e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  4. Clicca su Attiva dopo aver selezionato e attivato un metodo di autenticazione.

Facebook vi guida nel resto della procedura, spiegandovi come ricevere un codice alfanumerico univoco per entrare ogni volta che volete accedere al vostro account.

Per ottenere il codice dovete scaricare un’applicazione autenticatrice per cellulare che genera ogni volta il codice, o dovete segnalare a Facebook il vostro numero di cellulare in modo che possa inviarvi i codici di autenticazione via SMS. Noi preferiamo l’app autenticatrice: è semplice da usare, e non c’è bisogno di aspettare che il server di Facebook generi il testo del codice. Inoltre, qualora l’app avesse dei problemi, potete segnalare un numero di cellulare come backup.

Facebook, nella sua app mobile, include una funzione per la generazione di codici istantanei accoppiati alla password con tecnologia time onetime (TOTP) ma. se siete disposti a sovvertire il processo d’installazione di Facebook, potete usare qualsiasi applicazione autenticatrice TOTP.

Se per esempio, usate un’app di autenticazione mobile di Google per gestire l’autenticazione con due passaggi su più servizi, potete anche impostare codici di autenticazione per il vostro account di Facebook. Per avviare il processo d’installazione del generatore di codici, andate in “Protezione” e cliccate su “Generatore di codici”.

Quando aprite l’applicazione mobile di Facebook cliccate sul link “Hai problemi?”; Facebook vi chiede di cliccare su “Inserisci il codice”, e dovete inserire nell’app mobile di Facebook la chiave di 16 caratteri, ma potete anche inserire la chiave in quasi qualsiasi applicazione autenticatrice, compreso Google

3 COMMENTI

  1. non ho concluso niente in quanto aprendo facebook con morzilla l’ingranaggi a destra non compare,
    apredolo con gogle l’ingranaggio compare ma cliccando non esce” impostazioni account”e così sono ferma
    io sto facendo queste operazioni da un PC

    • Bisogna accedere alle impostazione non del browser (mozilla, chrome..) bensì alle impostazioni dell’account di Facebook (una volta entrati). Abbiamo comunque aggiornato l’articolo con le nuove indicazioni per attivare la doppia autenticazione su Facebook.

SCRIVI UN COMMENTO