Quando provo a rimuovere una cartella, appare un messaggio che mi comunica di non poter portare a termine l’operazione perché il file thumbs.db è in uso da parte di un altro programma. Come faccio a eliminare questa cartella?

Il file thumbs.db contiene dati usati da Windows per gestire le miniature delle icone e non dovrebbe mai essere visto dall’utente. Tuttavia, questo file a volte è tenuto aperto dal sistema operativo, rendendo impossibile cancellare o spostare le cartelle che lo contengono. Probabilmente il file non è usato da un altro programma ma da Windows stesso. Questo evento può succedere soprattutto su cartelle di rete condivise. Per risolvere il problema e
disabilitare l’uso del file thumbs.db, puoi usare l’Editor Criteri di Gruppo.

Per farlo in Windows 8, premi i tasti Win+C aprendo la charm bar, quindi clicca su Ricerca e digita Modifica Criteri di Gruppo. Si apre Editor Criteri di Gruppo. Cerca la voce dei criteri e cliccala due volte. Impostala su Disabilitata e clicca su OK. Windows non memorizza più le anteprime nella memoria cache con thumbs.db. Comunque, le miniature saranno ancora correttamente presenti. Infatti, il file thumbs.db ha solo lo scopo di mantenere la compatibilità con alcuni vecchi programmi che lo usavano.

Oppure in sistemi Windows precedenti basta spuntare “non memorizzare le anteprime nella memoria cache” nelle Opzioni cartella

thumb-windows

Se hai dei problemi, puoi riattivare i file thumbs.db invertendo il processo di cui sopra. Se la disattivazione dei file thumbs.db ti causa delle incompatibilità, vai nel Pannello di controllo, quindi entra nella sezione Aspetto e personalizzazione. Clicca su Opzioni cartella, entra nella scheda Visualizzazione, attiva Mostra sempre le icone e clicca su OK. Ora dovresti poter eliminare la cartella e qualsiasi file thumbs.db presente al suo interno.

1 COMMENTO

  1. Grazie,
    mi hai risolto un problema veramente fastidioso che credevo non fosse risolvibile con una semplice impostazione, in quanto si verificava su cartelle di rete condivise. Ha funzionato subito. E’ bastato solo, per una delle cartelle che conteneva un file Thumbs.db, andare su Visualizza > Opzioni Cartella > Visualizzazione … e attivare l’opzione “Mostra sempre le icone, mai le anteprime”. Dopo avere eliminato le cartelle bloccate, se lo si desidera, si può riattivare l’opzione delle anteprime.

SCRIVI UN COMMENTO