Windows 10 è ormai conosciuto per essere un vero e proprio “sistema operativo Spia” per i vari servizi che utilizza per controllare gli utenti e permettere così di capire quanti PC hanno qualcosa di attivo o disattivato. Per quanto la cosa sia giustificabile per un verso, in certi casi vi sono degli utenti che hanno protestato a lungo…fino a quando la Microsoft non ha deciso di rilasciare nell’Anniversary Update una particolare scelta che possiamo trovare sotto Impostazioni => Privacy.

Ma anche se ora abbiamo una scelta per quel che riguarda il Feedback e la scelta dei dati di diagnostica ed utilizzo da distribuire, il dubbio c’è comunque: cosa togliamo e cosa inviamo alla Microsoft a seconda delle scelte utilizzate? Ecco una spiegazione esaustiva:

Completi…la scelta consigliata e di standard. La Microsoft può richiedere le informazioni dei dumps del sistema operativo (particolari file che memorizzano gli errori di sistema o quando il tutto crasha) comprese anche i test e le informazioni di DxDiag32, PowerCFG e MsInfo32, che sono tutti strumenti tecnici. Questo include anche l’utilizzo generale dei programmi, Cortana, e tutti i vari eventi di sistema. E’ il livello di Telemetria che insomma osserva più dati e manda quanto più possibile alla casa, aiutando quest’ultimo a sistemare eventuali errori e difetti di sistema.

Avanzati…come i servizi completi, meno l’utilizzo degli strumenti tecnici per capire tutta la composizione del PC su base regolare, compresi gli eventi di sistema e delle Apps. Windows 10 continuerà a controllare l’uso delle Apps sul livello base, manderà i vari Dumps alla Microsoft e più o meno i dati sulla performance media del sistema operativo. Questo livello permette quasi a tutti i programmi di funzionare regolarmente, perciò non ha molti compromessi.

Di Base…manda solo le informazioni di base del PC alla Microsoft, niente dumps. Manda comunque i dati sull’utilizzo delle Apps. Più o meno, questo è tutto. Alcuni programmi possono smettere di funzionare se abbassiamo il livello di Telemetria su questo fronte.

Sicurezza…questo livello di Telemetria è riservato alle edizioni di Windows 10 Enterprise e Education. Solo informazione di base sul PC e qualche informazione su Windows Defender. E’ il livello in assoluto più basso e molte funzioni integrate di Windows 10 in questo stato possono smettere di funzionare.

Quale livello è ideale? Quello nel quale vi sentite più a vostro agio. Fate sempre caso che la Microsoft non investe in tutti i casi i vostri dati in pubblicità ed altro: analizza i dati per preparare patch sempre più efficaci.

SCRIVI UN COMMENTO