In questo articolo voglio parlare di una situazione che sicuramente riguarda tanti utenti che si accingono o hanno già acquistato una nuova auto, e per cui hanno richiesto una nuova immatricolazione.

Sappiamo benissimo che in base al modello dell’auto, i tempi  di consegna possono essere diversi. Per macchine straniere, es. giapponesi come la Toyota, Lexus, Honda, Nissan, Mazda, Suzuki, Mitsubishi, Hyundai, Kia, Subaru i tempi di consegna possono arrivare a 90-100 giorni, ma anche per macchine europee (es. Mercedes, BMW, Renault, ecc..) ci sono tempi più o meno lunghi.

Ma in questo articolo non voglio parlare dei tempi di fabbricazione e consegna dell’auto dalla casa madre alla concessionaria, e che ovviamente dipendono da diversi fattori su cui non possiamo indagare, ma parliamo di Immatricolazioni e comunicazione della Targa.

Una volta che l’auto da noi acquistata arriva al concessionario, infatti, non sempre poi le pratiche di immatricolazioni (cioè rilascio del libretto e comunicazione della targa per fare subito l’assicurazione) vengono fatte con celerità. Anzi… il concessionario cerca spesso di ritardare il più possibile l’immatricolazione della macchina e la sua consegna.. ma perchè?

Prima di spiegare il motivo diciamo subito che per immatricolare un’auto potrebbero bastare 2-3 giorni massimo. Però nei contratti di acquisto che ci fanno firmare, in carattere microscopico scrivono che i tempi dal saldo all’immatricolazione avviene entro 20 o 30 giorni lavorativi! Ultimamente questa “moda” di ritardare il più possibile l’immatricolazione di un’auto ha una spiegazione chiara e semplice. Ecco quale.

Negli ultimi anni molti concessionari hanno fatto degli errori. Uno di questi errori è stato quello di fidarsi di alcuni clienti di far immatricolare le auto prima ancora di ricevere il saldo per l’auto acquistata. Con la crisi, sono stati tanti gli utenti che, nonostante l’immatricolazione fatta, non hanno poi potuto pagare l’auto e quindi i concessionari si sono trovati con decine e decine di auto non più vendute (ma già pagate alla casa madre).

Questo evidente errore fatto dai concessionari, oggi, paradossalmente, viene riversato su noi utenti che onestamente acquistiamo le auto e le paghiamo anche in anticipo. In pratica le concessionarie utilizzano, quei 20-30 giorni di attesa, per utilizzare i NOSTRI soldi per coprire quel buco che hanno loro stesso creato nei mesi/anni passati. 

Ecco il motivo per cui spesso la nostra bella auto acquistata rimane per settimane nell’auto salone, a prendere polvere, e nonostante il nostro “pressing” per ricevere la targa e il libretto, ci sentiamo rispondere con le scuse più strane….

Consiglio 1: leggete i termini massimi di consegna presenti nel vostro contratto e fate in modo che non si vada oltre tali termini. Basta anche solo 1 gg di ritardo che potrete chiedere recesso del contratto e rimborso di tutto quello da voi versato. Non è assolutamente giusto che i nostri soldi vengano utilizzati per saldare debiti o coprire “buchi” creati da altri! Occhi aperti!

Consiglio 2: affidatevi a concessionarie serie e possibilmente a concessionarie “principali”, non ad affiliati o venditori secondari.

 

 

83 COMMENTI

  1. salve,
    mi trovo proprio nella situazione descritta e cioè: l’auto è già in concessionario, ho effettuato il saldo, e mi hanno detto che per l’immatricolazione ci vogliono 30 giorni lavorativi! Il concessionario è Mondo Auto del gruppo Colaneri a Roma e l’auto è una Kia Picanto. Sul contratto si parla di 60/90 giorni orientativi per l’arrivo dell’auto (prenotata a fine maggio 2013) ma non c’è scritto nulla riguardo l’immatricolazione.
    Mi chiedo: non c’è un limite massimo fissato per legge dal momento del saldo all’immatricolazione? Posso pretendere i documenti e la relativa quota in denaro per effettuare da solo l’immatricolazione? Grazie. Saluti.

    • L’articolo è stato scritto proprio in seguito all’esperienza di acquisto di un auto dalla concessionaria Mondo Auto del gruppo Colanieri a Roma. A quanto pare adotta spesso questa “politica”. E’ vero sul contratto non c’e’ scritto nulla, ma c’è la barra sulla casella che dice che la consegna non è vincolata ad una data ben precisa, ecco perchè sfruttano più giorni possibili prima di consegnare l’auto.
      Ti consiglio di farti scrivere nero su bianco (anche via email), il numero di giorni lavorativi che ci vogliono (anche 30), ma almeno cosi’ avrai una data chiara. Verso il 28° giorno lavorativo manda una mail con la quale dici che sei pronto a disdire il contratto qualora entro il 30° non ottieni la macchina da te già pagata. Il 30° giorno te la consegneranno e ti regaleranno un oggetto insignificante (es. cordless) per chiederti “scusa” del ritardo e degli “imprevisti”.
      PS: assicurati che la tua auto non venga messa in vetrina, falla tenere bella chiusa in garage visto che è già tua!

  2. la mia situazione è la seguente ho firmato il contratto di acquisto il 10 Luglio con consegna 30 Luglio sul contratto riporta 45gg per il rimborso ovvero scade il 13 Settembre ho fatto un finanziamento e ho già iniziato a pagare se non viene immatricolata entro il 13 quali sono i passi che devo fare?
    Grazie

  3. Veramente non capisco cosa ottengano con il trattenimento del veicolo.
    Se ormai i soldi li hanno presi dal cliente (altrimenti non avrebbero immatricolato) il tenersi lì la macchina a cosa gli giova?
    Non è che, finchè la macchina non la consegnano al cliente finale, la concessionaria non la paga alla casa madre. Per cui non vedo come possa trarne vantaggio.

  4. Dopo avere sottoscritto un contratto con la AJACCIO AUTO di Milano per l’acquisto di uno scooter a detta del concessionario in pronta consegna e quindi da me subito saldato. Ora dopo più di un mese sto ancora aspettando.
    Con mia sorpresa mi sono accorto tra le clausoline che il concessionario ha una tolleranza di 120gg sul termine fissato per la consegna….. il fatto è che nel contratto non c’è nessun campo nel quale il concessionari si impegni con una data, quindi la clausola si rifà su una condizione non definita.
    Legalmente mi sembra molto scorretto ed appellabile.
    Cosa posso fare?
    Grazie
    Cordiali saluti

  5. Buongiorno ho anche io acquistato un’auto da Mondo auto s.r.l. Si tratta di una Kia Rio. Sul contratto c’e’ scrittoconsrgna orientativa 90 giorni e niente per quanto riguarda l’immatricolazione. Che mi consigliate pet tutelarmi? Grazie

  6. Buonasera,
    vorrei porVi un quesito.
    L’11 dicembre 2013 ho firmato il contratto per l’acquisto di un’auto, ahimé senza indicare i termini di consegna, ed ho versato una caparra.
    La macchina è stata immatricolata il 23 dicembre successivo, ma non mi è stata ancora consegnata.
    A dire del venditore, al momento dell’acquisto, la vettura era parcheggiata nel parco veicoli di un’altra concessionaria, nella fattispecie a Varese. La stessa, dal 30 dicembre 2013, è custodita dalla ditta appaltatrice per i trasporti dei veicoli.
    Dal 24 dicembre 2013 sto circolando con una loro vettura di cortesia, ma io voglio la mia auto.
    Per di più, in questo modo, entro il 31 gennaio corrente anno, devo pagare il bollo per un’automobile che non ho mai visto, perdendo anche un mese di garanzia.
    Vi sembra tutto regolare?
    Cosa posso fare?
    Grazie

  7. Anche io ho acquistato un auto presso il gruppo Colanerai si tratta di una Kia Venga. A gennaio ho ricevuto la comunicazione delt telaio quindi proceduto al saldo della vettura, quindi ho chioesto informazioni scritte sui tempi di consegna e dopo varie telefonate ed una email mi è stato scritto che la consegna vverrà il 16 aprile!!! Mi pare assurdo che a Gennaio 14 ho terminato di pagare l’auto e loro si riservino di consegnarmela tre mesi dopo per effetture le pratiche di iimatricolazione che richiesdono pochi giorni…
    Che devo fare? ho minacciato di rescindere il contratto, nella mia email, ma a quanto pare non ha avuto gli effetti sperati, ma è assurdo che si prendano 90 gg.

    Devo richiamare einsitere peer tempi di consegna più celeri?

    Saluti

    • Hai due soluzioni: o rescindi per davvero il contratto (magari se vedono che fai sul serio accelerano i tempi) oppure attendi con pazienza…
      Purtroppo loro hanno sempre il coltello dalla parte del manico.

  8. oggi il concessionario alfa romeo di genova mi ha chiamato per farmi firmare il nulla osta al credito concesso in data 23/12/2013 per consegnarmi la mia auto nuova. ho scoperto che la mia auto è stata immatricolata il 17/02 a mio nome ed a mia insaputa. non solo telefonando il 23/02 mi hanno detto che era ancora nel parcheggio fiat di torino. come è possibile immatricolare un auto prima di averla. l’hanno tenuta in esposizione x 20 giorni nell’autosalone x farla vedere ad altri clienti? oppure si è dannegiata durante il trasporto o l’hanno fatta riverniciare? tra l’altro ho scoperto di essere già in mora con il bollo

  9. Ho comprato una Y10 ad aprile versando una caparra. Alla fine di maggio mi è stato inviato il libretto di circolazione scannerizzato e l’invito a saldare l’acquisto. Entro tre giorni avrei dovuto essere contattato per concordare il ritiro dell’auto.
    Saldato con bonifico l’acquisto, il quarto giorno in assenza di contatti dalla concessionaria mi ci sono recata e li ho avuto la sorpresa che la vettura non c’è, che non si sa quando arriverà e i vari responsabili si defilano e si negano al telefono e alle mail.
    Recatami nuovamente presso la concessionaria, ho solo avuto assicurazione che targhe e libretto di circolazione non sono con la vettura ma in cassaforte, da loro. Intanto ho passato il tutto alll’avvocato, ma oggi ho avuto una sorpresa ancora più amara: alla targa che mi è stata assegnata risulta immatricolata altra auto ed altro proprietario. La cosa più lampante e che sia una truffa, ma come e’ possibile ? si tratta della concessionaria ufficiale della Fiat , la più grande della capitale. Consigli?

  10. Sempre Mondo Auto Gruppo Colaneri, il 4/12/2013 ho ordinato Hunday I20 automatica con consegna 90/100. Ho fatto numerose telefonate di richiesta e @ purtroppo in concessionaria l’auto è arrivata in data 16/5/2014. Saldata per intero il 19/5/2014 e con comunicazione @ che entro 15 giorni lavorativi (tempo incompresibilmente assurdo) sarebbe stata immatricolata. All’approssimarsi della data prevista ho inviato @ a cui non hanno dato seguito. Ho quindi provveduto a telefonare, stanno rimandando di giorno in giorno, sono veramente irrequito!!! Premetto che per il ritardo hanno offerto il primo tagliando gratuito, che sforzo!!! Consigli?

  11. Salve a tutti,credo che la mia storia ad oggi ,riguardante il ritiro dell’auto non e’ ancora conclusa.Ho fatto il primo contratto il 30 gennaio 2014 per una polo 1.6 tdi,tempo di consegna quaranta giorni dal momento dell’invio di richiesta della stessa.A fine marzo ,chiamo il venditore e dico che la wolkswagene aveva fatto la nuova polo euro 6 ,il venditore mi rispose che non sapeva di questo fatto e che la casa madre non lo aveva informato percio’ ha richiesto ,sia il numero di telefono che l’email.Ad aprile vengo contattato dal rivenditore il quale mi disse,in poche parole che l’auto che non ero in quella lista dell’auto stipulata da me ma ,forse un bene o no,che sarei rientrato nell’ultima polo appena uscita a marzo ,senza pero’ dirmi quando l’avrei ricevuta ed in piu’ non facevano piu’ motori 1.6 e,che quindi mi sarebbe spetata quella con motore 1.4 tdi 90 cv.La faccio breve a maggio,questo rivenditore non sapeva darmi una risposta esaudiente,e mi diceva di contattarlo ogni lunedi’ ,a giugno pui’ o meno e’ stato cosi’,tergiversava e basta.A meta’ giugno auto c’enerano due a Verona ma non come io avevo richiesto praticamente una aveva qualche accessorio in piu’ e se la volevo dovevo aggiungere mille trecento euro,accettai ma io volevo l’auto e non mi importava niente.Finisce giugno arriviamo a luglio e sempre la stessa cosa,mi dice,l’auto e’ bella pronta,tra un po’ la targano e te la porto io da te,chiedevo perche’ non inviasse tramite email le caratteristiche ed il libretto dell’auto all’assicurazione e mi disse si lo faro’,poi un’altrao giorno mi disse che aveva inviato tutto ed invece non era per niente vero ,tengo a precisare che questa persona va in giro per le citta’ o dove lo chiamano a fare contratti auto.Devo soltanto riconoscerli una cosa ,il preventivo e’ stato piu’ che buono ma poi non e’ stato rispettato ,ancora l’auto non l’ho avuta e,la sua giustificazione e’ sempre stata ,la colpa non e’ mia ma della Wolkswagen.Ciao l’incubo piu’ brutto che sto ancora vivendo.Ciao a tutti .

  12. Salve a tutti, io sto acquistando un auto, e mi chiedono di saldare il conto subito…la concessionaria sembra seria, ma non so se fidarmi…potete darmi qualche consiglio???Grazie.

  13. Buongiorno,
    ho acquistato un’auto nuova e già saldato, me la dovevano consegnare 6gg fa e 6gg fa mi hanno anche inviato la targa e la copia del libretto, ma ogni ogni giorno chiamo e mi dicono che l’auto non è ancora arrivata in concessionaria. Ma come è possibile? E’ legale che l’auto sia già immatricolata ma non sia presso il concessionario??
    Grazie

  14. salve,
    mi trovo nella situazione in cui ho saldato la mia auto da oltre un mese ed il concessionario Antonini di Varedo mi dice che non riesce ad immatricolarla perché la motorizzazione è in ritardo e non consegna le targhe.
    L’autovettura è disponibile presso l’autosalone ma non posso ritirarla. C’è qualcuno che ha avuto esperienze con questo concessionario? è serio o dietro ai continui rinvii e alle continue promesse si celano degli imbroglioni?

  15. Salve, ho saldato con assegno circolare un’ auto usata immatricolata all’estero il 27.01.2015 al concessionario Giusy Auto di Pieve a Nievole (PT) con consegna entro il 11.02.2015. Il venditore continua ad accampare scuse sul ritardo dell’uscita delle targhe, posso recedere dal contratto? come devo comportarmi?

  16. Salve ho acquistato una Fiat 500 in pronta consegna presso concessionaria A.B auto di Catania. La macchina è stata già liquidata dalla finanziaria il 06 febbraio 2015, a tutt’oggi(12/03/2015) la macchina Nn è stata immatricolata. Prendono giorni e le settimane passano.
    Il risultato è che già ho pagato la prima rata e della “mia”macchina non si vede nemmeno l’ombra.
    Un consiglio per chi sta leggendo:non acquistate presso A.b auto di CATANIA.

    • Salve,
      sono di Messina,mi piaceva tanto la Nuova Jeep Renegade ma poichè tutte le Concessionarie della mia provincia erano fallite mi sono recata a Catania alla Concessionaria A.B. AUTO s.r.l. per acquistarla e qui ho scelto l’auto e ho versato (tramite bonifico bancario) un acconto di euro 1.000,00 a Novembre 2014, con l’assicurazione che l’auto sarebbe arrivata entro l’anno o al massimo a Gennaio 2015. Sono trascorsi mesi e mesi,durante i quali chiamando al telefono la Concessionaria ,il nostro rivenditore o non era reperibile o era impegnato o addirittura non rispondeva affatto o se finalmente riuscivi a parlarci si teneva sul vago e ti assicurava che ti avrebbe richiamato più tardi o l’indomani per darti tutte le informazioni e le spiegazioni sul ritardo nella consegna dell’auto …. NIENTE…..allora ho pensato di contattare l’Assistenza Clienti Jeep che ha aperto una pratica a mio nome per seguire il percorso della mia auto .Vengo così a sapere che alla Concessionaria non vengono mandate le nuove auto ordinate perchè ha dei problemi con la Casa Produttrice…..Tuttavia, circa due mesi fa, finalmente, mi contattano dall’Assistenza Clienti Jeep e mi comunicano che sono state spedite delle auto alla Concessionaria di Catania fra cui c’è anche la mia e me ne comunicano il n. di telaio . Nel contempo ci arriva anche una mail dalla Concessionaria nella quale anche loro ci comunicano che l’auto è arrivata e ci danno pure loro il n. di telaio.Sull’auto bisogna fare delle modifiche, avendola comprata con la 104, ovvero montare un seggiolino per agevolare l’accesso in auto della persona disabile.A questo scopo l’auto,veniamo a sapere,viene mandata in un’officina specializzata per il montaggio di questo predellino. Altro tempo infinito…altre telefonate….circa quattro settimane fa,finalmente ci viene comunicato che le modifiche sono state effettuate e così ci siamo recati a Catania a vedere l’auto,controllando il n. del telaio. Conclusione il rivenditore ci ha detto che ora non restava altro che effettuare il collaudo , l’omologazione del seggiolino per la persona disabile e subito dopo l’immatricolazione ma che prima bisognava saldare tutto altrimenti la pratica non poteva andare avanti.Io ero molto restia, dopo le mille traversie… non sapevo cosa fare…. avrei voluto poter effettuare il pagamento chiavi in mano…. ma il rivenditore di contatto ci ha detto che se non si effettuava prima il saldo l’auto non sarebbe stata immatricolata… Così dopo mille dubbi anche sul modo più “sicuro” di pagamento (assegno circolare o bonifico bancario) ho saldato in contanti la cifra restante scegliendo ancora una volta il bonifico bancario. Bene, sono passate quattro settimane dall’avvenuto saldo e l’auto ancora non l’ho avuta. Ancora una volta alla Concessionaria il rivenditore è irreperibile …. vago, se hai la fortuna di riuscire a parlarci, e ti richiamerà….. senza poi farlo…. Ho richiamato anche numerose volte l’Assistenza Clienti Jeep e anche loro dicono che mi faranno sapere e che stanno lavorando per me. Che dire…sono stata gabbata??? Ho agito imprudentemente?? Avrei dovuto perdere l’acconto (1.000,00 euro per me sono soldi!!)… e rivolgermi a un’altra Concessionaria più affidabile?? Ma anche il Sevizio Clienti Jeep mi dava di volta in volta rassicurazioni….. persino questa sera mi è stato ripetuto che anche se non sono stata ricontattata si stanno interessando alla mia pratica….. ?!?! Cosa posso fare???…. passare tutto nelle mani di un avvocato??? Un’esperienza terribile….. Sono una semplice impiegata non una riccona…. e per comprare l’auto nuova ho risparmiato per anni…. parafrasando un famoso film, forse !?… “Non mi resta che piangere!!”….. SONO DISPERATA!!
      Ti chiedo Gra se sei riuscita ad avere l’ auto e se si cosa hai fatto per riuscirci??

  17. Ho letto tute le recensioni da voi utenti, quindi non sto qui a ripetere situazioni già fritte e rifritte anche se ogni una di queste potrebbe bastare per capire quanto stron…. sono i rivenditori delle concessionarie demonizzando i nostri sacrifici, visto il periodo di crisi, ma soprattutto perché sono i “nostri” soldi.
    Bhè lasciamo correre per un secondo anche perché voglio dirvi, il punto del perché sto scrivendo ovvero:
    Mi sono rotto le palle di questa Italia!!!!!
    Massacra gli onesti e privilegia i delinquenti.
    Mantiene gli zingari e uccide di tasse noi poveri italiani….
    Basta!!!!!
    Andiamo dai concessionari – truffa e diciamogliene quattro..!!!!
    I nostri soldi guadagnati con il sudore della fronte non devono più riempire le tasche dei disonesti..!!!!!
    RIPETO, BASTAAAAAAA;
    Ve lo dico io miei cari lettori:
    FATEVI INTENDERE, capito?????

    Mauro.P. Da Venezia

  18. AB AUTO CATANIA. Fiat 500L. Liquidata per l itero importo a Dicembre 2014. Della macchina neanche l ombra. Passato per le vie legali. Vergogna. Ma nn finisce cosi. Ho intenzione di rivolgermi alla guardia di finanza, procura della repubblica e anche mass media. Fate come me nn arrendetevi. L unione fa la forza.

    • Caro Giuseppe anch’io sono nella tua stessa situazione con A. B. Auto: ad ottobre 2014 ho versato la caparra più una vettura in permuta per una Panda, mai arrivata. Allora circa un mese fa mi proposero una 500 in pronta consegna, l’ho vista, e mi hanno detto, richiedendomi il saldo, che la vettura sarebbe stata immatricolata entro una settimana. Risultato: dopo venti giorni che l’auto è SALDATA, non si sa quando e se verrà immatricolata. Eventualmente si deve sottoporre il caso a FIAT, solo che al servizio clienti è difficile beccare la persona che ha in gestione la propria pratica e si finisce per parlare con persone sempre diverse. In ogni caso sono disponibile per eventuali iniziative.

  19. Bravo appioppo io ha voglio subito ho la lascio la parola entro il25/04/2015lo comprata il 26/03/2014 la lancia et30blu allora se dovevo aspettare sceglievo io lo presa pronta consegna domani civado ci vediamo la

  20. Salve,
    sono di Messina,mi piaceva tanto la Nuova Jeep Renegade ma poichè tutte le Concessionarie della mia provincia erano fallite mi sono recata a Catania alla Concessionaria A.B. AUTO s.r.l. per acquistarla e qui ho scelto l’auto e ho versato (tramite bonifico bancario) un acconto di euro 1.000,00 a Novembre 2014, con l’assicurazione che l’auto sarebbe arrivata entro l’anno o al massimo a Gennaio 2015. Sono trascorsi mesi e mesi,durante i quali chiamando al telefono la Concessionaria ,il nostro rivenditore o non era reperibile o era impegnato o addirittura non rispondeva affatto o se finalmente riuscivi a parlarci si teneva sul vago e ti assicurava che ti avrebbe richiamato più tardi o l’indomani per darti tutte le informazioni e le spiegazioni sul ritardo nella consegna dell’auto …. NIENTE…..allora ho pensato di contattare l’Assistenza Clienti Jeep che ha aperto una pratica a mio nome per seguire il percorso della mia auto .Vengo così a sapere che alla Concessionaria non vengono mandate le nuove auto ordinate perchè ha dei problemi con la Casa Produttrice…..Tuttavia, circa due mesi fa, finalmente, mi contattano dall’Assistenza Clienti Jeep e mi comunicano che sono state spedite delle auto alla Concessionaria di Catania fra cui c’è anche la mia e me ne comunicano il n. di telaio . Nel contempo ci arriva anche una mail dalla Concessionaria nella quale anche loro ci comunicano che l’auto è arrivata e ci danno pure loro il n. di telaio.Sull’auto bisogna fare delle modifiche, avendola comprata con la 104, ovvero montare un seggiolino per agevolare l’accesso in auto della persona disabile.A questo scopo l’auto,veniamo a sapere,viene mandata in un’officina specializzata per il montaggio di questo predellino. Altro tempo infinito…altre telefonate….circa quattro settimane fa,finalmente ci viene comunicato che le modifiche sono state effettuate e così ci siamo recati a Catania a vedere l’auto,controllando il n. del telaio. Conclusione il rivenditore ci ha detto che ora non restava altro che effettuare il collaudo , l’omologazione del seggiolino per la persona disabile e subito dopo l’immatricolazione ma che prima bisognava saldare tutto altrimenti la pratica non poteva andare avanti.Io ero molto restia, dopo le mille traversie… non sapevo cosa fare…. avrei voluto poter effettuare il pagamento chiavi in mano…. ma il rivenditore di contatto ci ha detto che se non si effettuava prima il saldo l’auto non sarebbe stata immatricolata… Così dopo mille dubbi anche sul modo più “sicuro” di pagamento (assegno circolare o bonifico bancario) ho saldato in contanti la cifra restante scegliendo ancora una volta il bonifico bancario. Bene, sono passate quattro settimane dall’avvenuto saldo e l’auto ancora non l’ho avuta. Ancora una volta alla Concessionaria il rivenditore è irreperibile …. vago, se hai la fortuna di riuscire a parlarci, e ti richiamerà….. senza poi farlo…. Ho richiamato anche numerose volte l’Assistenza Clienti Jeep e anche loro dicono che mi faranno sapere e che stanno lavorando per me. Che dire…sono stata gabbata??? Ho agito imprudentemente?? Avrei dovuto perdere l’acconto (1.000,00 euro per me sono soldi!!)… e rivolgermi a un’altra Concessionaria più affidabile?? Ma anche il Sevizio Clienti Jeep mi dava di volta in volta rassicurazioni….. persino questa sera mi è stato ripetuto che anche se non sono stata ricontattata si stanno interessando alla mia pratica….. ?!?! Cosa posso fare???…. passare tutto nelle mani di un avvocato??? Un’esperienza terribile….. Sono una semplice impiegata non una riccona…. e per comprare l’auto nuova ho risparmiato per anni…. parafrasando un famoso film, forse !?… “Non mi resta che piangere!!”….. SONO DISPERATA!!
    Chiedo a Giuseppe,Gra e Salvatore se sono riusciti ad avere le loro auto e se si cosa hanno fatto per riuscirci??

  21. Buongiorno,io ho firmato il contratto il 31/01/2015 sul contratto hanno scritto consegna in 70/90 gg ho dato mille euro di anticipo.ho aperto il finanziamento nel senso che hanno accettato,sono passati 120 gg ma l’auto nn è arrivata.posso rescindere il contratto e riavere i soldi?nn so neppure quando l’auto mi arrivi.ovviamente chiudere il finanziamento x correttezza deve essere a spese del concessionario.si può?grazie

  22. Anche noi ci troviamo nella stessa situazione con Autovilla di Sesto San Giovanni.Abbiamo sottoscritto il contratto per l’acquisto di una Ford Fiesta il 21 febbraio;il 14 aprile ci è stata inviata una mail dove avvisavano che l’auto era disponibile presso i loro magazzini.Su loro solerte richiesta abbiamo saldato la vettura ma ancora oggi dopo più di un mese continuano a dire che il libretto dell’auto non è ancora arrivato.Scuse su scuse e prese in giro.Per quanto possa valere (visto che nel frattempo siamo entrati in contatto con altri clienti della concessionaria in questione) sconsigliamo VIVAMENTE di acquistare automobili da loro!!!

    • Ciao, Ivan , noi stessa situazione da Febbraio siamo al 25/06, auto interamente pagata e non consegnata da Autovilla di Sesto, sebbene sia arrivata in concessionario già da inizio maggio. Gli ho consegnato il mio usato da due mesi e pur creandomi un grande danno mi hanno negato l’auto sostitutiva, alla fine almeno voi avete risolto qualcosa o no?

  23. Autovilla mai piu! auto secondo loro arrivata. io,posso vederla,loro no perche non e qui in autosalone ma nel nostro garage!va bhe ci fidiamo e saldo. Qusto 20 giorni fa! Chiamo e con toni pure da scocciati mi dicono che ci vuole il suo tempo!

  24. salve anche io ho un problema del genere, il giorno 24 maggio ho firmato il contratto per l’acquisto di una macchina ford, che a detta del concessionario era gia’ in dogana, ma ad oggi non si e’ ancora fatto sentire, mi sono recata in concessionaria e mi e’ stato detto che purtroppo la mia macchina e’ stata scelta per un controllo qualita’ (bugia senz’altro) purtroppo sul mio contratto non c’e’ scritto nessuna data di consegna, io mi sono fidata ciecamente del concessionario. ho versato un acconto di 500 euro, se volessi recedere da questo contratto cosa posso fare, come devo tutelarmi? anche perché la mia macchina vecchia non funziona piu’ e quindi io sono appiedata, grazie a chi mi puo’ dare una risposta

  25. buongiorno a tutti, ma legalmente bisogna x forza pagare prima l’auto e dopo procedere all’immatricolazione o e’ cosi xche lo vuole il concessionario ? io opterei x un sistema tipo rogito di una casa , pago e l’auto e’ mia , che ne dite ?

  26. Ford Autovilla Sesto San Giovanni mai più …vista auto nuova solo da immatricolare. Dopo 3 settimane di lunga attesa e insistenza me lhanno immatricolata perché ho minacciato denuncia-esposto.

  27. Ho letto di persone che aspettano mesi l’autovettura pronta alla Ford Autovilla di Sesto San Giovanni, solo x immatricolarla. Fate valere i vs diritti, fate un esposto dai carabinieri e vedrete che tutto si risolve. Fate esposto prima e denuncia poi ..sr non basta l’esposto.

  28. Renault kajar acquistata da Renault 2000 casagiove ce,ho dato in permuta Una magane sporturs,acconto 990,00 euro,la macchina arriva in concessionaria,era in altra sede a Maddaloni,mi chiamano x visionarla e saldare,sul contratto e scritto consegna prevista 12 luglio 2015.una volta saldato il 14/07/2015,attendo 7gg poi chiamo x chiedere come mai occorre tutto questo tempo x immatricolare,mi viene risposto che la Renault non permette di immatricolare la kajar prima della presentazione,il 19 settembre.cosa posso fare visto che la mia auto e stata data in permuta e l’ auto nuova già pagata non mi verrà consegnata prima della fine di settembre.

  29. Buongiorno io acquistato presso l autosalone ANTONINI di varedo(MB)una jeep renegade 2.0mjt4x4 la
    Vettura mi è stata consegnata scandalosamente male!1- la seconda chiave non configurata per la vettura quindi non funzionante ancora ad oggi sto facendo salti mortali avanti e indietro dalla concessionaria per fare la configurazione quando la chiave doveva già essere configurata alla consegna!2-La vettura consegnata senza i tappetini originali che all’acquisto erano presenti sulla vettura,su ci sono quelli del carrefour da 5€ ancora ad oggi dopo 2 mesi e passa ho ricevuto solo i due anteriori tra l altro presi da una altra jeep arrivata in concessionaria ancora mi mancano i due posteriori.SCANDALOSO!!!3-All’acquisto la vettura montava nel baule il pianale divisorio che divide il baule in due parti,al ritiro non era più presente,chiedendo spiegazioni nessuno mi ha saputo dare un motivo come mai non era più presente sull’auto!!!ancora ad oggi sto avendo molti problemi per avere questi accessori basilari spendendo denaro andando aventi e indietro dalla concessionaria,telefonate ecc…ecc…sconsiglio l’acquisto presso questo concessionario dando il mio giudizio molto negativo veramente deluso!!!

  30. Buongiorno.
    Ho firmato il contratto per più di tre settimane, anche la mia auto è già in concessionario e devo solo aspettare la targa per poterla adoperare .. promesse che la macchina sarebbe stata pronta in 10 giorni.

  31. salve
    concessionario multi marche X MATIK san Vendemiano : contratto 2 settembre 2015 per nissan tekna , ho visionato l’auto nuova il 08/10/2015 data in cui è stato saldato il costo per intero.Immatricolazione 10 gg. lavorativi . In veneto funziona così

  32. Buongiorno,
    Confermo la scorrettezza della Ford Autovilla di Sesto san Giovanni pagato auto a metà ottobre e non ancora ricevuta, dicono che dipende dai tempi lunghi per l’immatricolazione ma ho verificato presso conoscenti che hanno un’agenzia di pratiche automobilistiche che i tempi sono al massimo di tre giorni.
    Fate girare la voce non devono vendere più nulla sono pronto anch’io a esposti e denunce, ma sarebbe più efficace se venissero fatte da più persone congiuntamente

  33. buonasera…….
    io invece ho un bel problemino in quanto ho acquistato una panda cross il 10 ottobre 2015, dando un acconto, mi hanno mandato la copia del libretto tramite email il 3 novembre con immatricolazione il 28/10/2015..senza però dirmi quando mi consegnavano la vettura……avrò fatto 40 telefonate in concessionaria ma mi dicevano sempre che la dovevano preparare….a questo punto ho minacciato di rescindere il contratto chiedendo il rimborso dell’acconto da me versato……alchè mi hanno risposto per iscritto che purtroppo la macchina ancora non è arrivata in concessionaria e che vista l’urgenza per la quale mi serve la macchina loro avevano provveduto a far immatricolare la macchina prima dell’arrivo in concessionaria……..a questo punto mi chiedo è possibile che su può fare l’immatricolazione prima che la vettura viene consegnata al concessionario?………ho dei seri dubbi e quelli che mi attanagliano di piu sono quelli che sicuramente hanno danneggiato la macchina e stanno prendendo tempo per ripararla…….CHI MI AIUTA PER QUESTA INFORMAZIONE…..grazie

  34. sono nelle stesse condizioni di fabio e franco presso ford autovilla di sesto san giovanni mi i tempi per il momento sono più stretti pagata con assegno circolare il 12/11/2015 oggi non ha ancora ricevuto l’immatricolazione. il contratto prevede 6 giorni dal pagamento

  35. mi hanno immatricolato l auto ieri 30/12/ 2015

    la macchina non è ancora arrivata arrivera’ a gennaio auto nuova che ha gia’ un anno . non hho parole

  36. Leggo ed un pò mi preoccupo. Ho anch’io acquistato una vettura da Antonini di Varedo. Saldata il 28.12.2015, all’inizio di questa settimana è arrivato il numero di targa, ed il venditore mi aveva assicurato che entro giovedì 21.01.2016 sarebbero arrivate fisicamente le targhe. Oggi è il 22.01.2016 e lo stesso venditore ha accampato scuse circa la consegna fisica delle targhe dato il mal tempo!!!
    Per curiosità sono andato a guardare sul sito delle autostrade che non menzionano problemi legati a blocchi del traffico. Mi dice che dovrebbero arrivare lunedì. Leggendo quanto qualcuno di Voi a scritto sull’autosalone in questione devo dire che la cosa inizia a puzzarmi. Mi astengo dall’esprimere un giudizio sul concessionario, in fondo si tratta solo di qualche giorno, ma non sono tranquillo.

    • Anche io ho acquistato li la macchina a dicembre r ancora non sono arrivate le targhe. A te come è andata a finire? Si può recedere dal contratto .

  37. Per correttezza integro il mio commento del 22.01.2016 relativo all’autosalone Antonini di Varedo. Con molta soddisfazione devo aggiungere che la vettura mi è stata regolarmente consegnata in data 26.01.2016 e che il ritardo nella consegna delle targhe non era per nulla derivante da imperizia degli operatori del concessionario.
    Al contrario ho riscontrato nel venditore che mi ha seguito, e quindi anche in tutta l’organizzazione, una fattiva collaborazione. A compendio del mio post precedente, nel quale mi astenevo dal giudizio dell’autosalone Antonini, mi sento di consigliare una visita alla struttura.

  38. ho acquistato un nuova punto il 9 dicembre 2015 ad una concessionaria FIAT di Roma ad oggi scadenza contratto 29.2.2016 non si sa nulla dell’auto.
    Che ne pensate? Dovrò ancora aspettare? ecc. ecc.

  39. Scusate io ho saldato Antonini All inizio di febbraio ma non ho ancora rx la macchina perché mi dicono che sono in ritardo con le targhe. Voi tutti avete poi risolto? In quanto tempo?

  40. Non comprate l’auto da antonini di varedo!!! Sono due mesi che mi stanno facendo aspettare per consegnarmi un’auto che hanno già li!!! Con continue scuse e promesse da marinai.. È una vergogna mi hanno costretto a saldare
    Intero importo altrimenti non potevano immatricolarla secondo i loro articoli,e poi il risultato che sto pagando una macchina che non ho. Mai più,personalmente lo sconsiglio a tutti,io in questi giorni ho deciso di rivolgermi alla finanza.

  41. Chissà perché ste targhe sono perennemente in ritardo,attirano i clienti usando come esca prezzi stracciati e poi la solita scusa con tutti.. Sanno solo loro il giro che c’è sotto.

  42. Caro Enrico,presumo che come me stai aspettando la tua auto,io ovviamente spero che la consegnino,Ma ad oggi personalmente dopo aver fatto il contratto il 2 febbraio e ovviamente saldato l’intero importo io l’auto ancora non c’è l’ho…. Mi hanno tolto la serenità..quando mai ho messo piede in quel salone!!

  43. Salve ho acquistato alla Fiat amica di Capua (CE) una fiat tipo 1.4 benzina il 10 marzo 2016 con finanziamento e con promessa che l’auto ci veniva consegnata prima delle feste di Pasqua. Oggi 8/04/2016 siamo stati chiamati per firmare le pratica da mandare alla motorizzazione e per richiedere la targa e l’immatricolazione. Il nostro venditore ci ha detto che da oggi devono passare minimo altri 20 gg prima che l’auto ci venga consegnata… come è possibile? dato che i tempi di immatricolazione non superano i 5 gg lavorativi? aiutatemi come devo fare? a me la macchina serve urgentemente dato che sono da più di un mese a piedi!!!

  44. Cari amici del blog,sento il dovere di rettificare ciò che ho detto sul autosalone antonini di varedo. Finalmente mi hanno consegnato la tanto sospirata auto con conseguenti scuse e apprezzabili gesti amichevoli da parte del sign.antonini in persona. Durante il percorso devo ammettere con sincerità che sono sempre stati disponibili ad ascoltare le mie lamentele e acconsentire le mie richieste di documentazioni che attestavano questi ritardi delle consegne delle targhe.
    Personalmente mi sento di dire documenti alla mano che davvero questi ritardi siano attribuibili alla solita burocrazia italiana… Ora sono sereno e contento sia per come sono stato capito da tutto lo staff,che per l’acquisto fatto a mio avviso davvero vantaggioso. Tutto è bene ciò che finisce bene…

  45. Mi dispiace Enrico,so come l’attesa dopo aver pagato possa essere frustrante,se vuoi puoi chiedere al venditore un incontro con il sign.antonini e insieme a lui vedere di fissare una data definitiva di consegna. Con me ha funzionato,come ho detto ieri non mi hanno mai rifiutato spiegazioni o altro che mi potesse tranquillizzare. Ti auguro di cuore che possa concludersi presto anche per te,credo che anche un eventuale intoppo burocratico possa ormai essere in fase risolutiva. Fammi sapere,ciao.

  46. Buongiorno la mia situazione è questa. Devo comprare una macchina da un rivenditore ma purtroppo la mia banca è in ritardo con il soldi. La macchina è li che mi aspetta ed io devo solo andare a saldare, x ora gli ho dato 500 euro di acconto. Oggi mi ha detto che se non la immatricola entro fine aprile io perdo l’affare e non se ne fa più niente. Non mi sembra che sono tutti li a far la fila x comprare la mia macchina cosa gli cambia una settimana in più. Mi sento minacciata

  47. Buongiorno,ho comprato una panda l 8 febbraio2016…la macchina dp 75 era finalmente pronta…vado in concessionaria cn assicurazione fatta n.telaio corrisponde libretto intestato a me salgo in makkina x portarla a casa e mi rendo conto ke io avevo pagato una benzina e la mcchina era a gpl…in tutta onesta sn scesa e ho comunicato il fatto…mi hanno bloccata e la macchina nn me l hanno ridata perché chi ha sbagliato nn può rimetterci il posto di lavoro o i soldi…fatto sta ke oggi ancora nn ho la macchina cn un assicurazione fatta e la macchina intesta a me…

  48. Ragazzi purtroppo é una situazione molto molto diffusa! Concessionario artauto, nelle Marche, auto saldata e giá in salone..oltre un mese in attesa di ricevere la targa(sentendomi raccontare scuse molto poco credibili)Cose da matti!

  49. Purtroppo è un problema diffuso, ragazzi!
    Concessionario Artauto nelle Marche, auto acquistata..saldata e in esposizione da 50 giorni. Da 40 giorni scuse banalissime per giustificare ritardi nella consegna delle targhe.
    A pensar male si fa peccato…però…

  50. buon giorno, un mio amico nel mese di dicembre 2015 presso la concessionaria Mercedes di PD, ha ordinato una mercedes glc nuova del costo di oltre 50.000 euro, con consegna aprile 2016, oggi 19 maggio 2016, l’auto è arrivata ma mancano i documenti per la messa in strada. da quanto ho capito è una prassi che le concessionarie effettuano molto spesso che cosa può fare il mio amico?

  51. Antonini di Varedo è recidivo. Fatto contratto e saldato dal 30 aprile 2016 a tutt’oggi 24/6 la macchina è ancora da loro per solito problema targhe. Mi hanno tolto la serenità.

    • Ciao mi chiamo Mario anch’io ho lo stesso problema ti volevo domandare si alla fine ti hanno risolto il problema della targa o matricolazione e se ti hanno consegnato macchina…aspetto la tua risposta perché sono disperato nn so cosa fare se rivolgermi al avvocato grazie mi puoi rispondere al mio email alon_20@hotmail.it

    • Dovevo leggerlo prima sti post di Antonini!!!!!!!!! Io il problema opposto ho l’ auto senza i documenti originali ancora e tra 7 giorni mi scade il permesso provvisorio di circolazione…!!

  52. 24/07/2016
    buongiorno,
    nel mio caso il rivenditore è SB Camper di Montecchio Maggiore VI. Ho acquistato un camper Pilote nuovo, il mezzo era in esposizione dal concessionario che alla stipula del contratto ha chiesto il rientro dell’usato e una caparra. Dopo aver provveduto al saldo del pagamento mi sento ripetere da gg. che alla Motorizzazione di Vicenza è assente la persona addetta alla predisposizione della targa. Questo per non aver inserito la data di consegna sul contratto d’acquisto. Intanto le ferie le passo aspettando la targa.

  53. Buonasera vedo che abbiamo tutti lo stesso problema, auto motive ex autoplus Terni ordinato un auto a luglio 2016 , con tanto di acconto arrivata il 10 dicembre 2016 e hanno preteso tutti i soldi ma che si prendevano 10gg lavorativi per avere ok dalla casa madre () per immatricolarla la scusa? devono avere la fattura .. bah!! e un’altra settimana per immatricolarla , ad oggi ancora nulla. Aspettiamo fino al 30 poi partiamo con esposto e denuncia.

    • Ciao anch’io ho lo stesso problema ti vorrei chiedere come andato a finire se ti hanno consegnato la macchina o cosa hai fatto??grazie

  54. ATTENZIONE, ATTENZIONE, AUTOSALONE ANTONINI SRL DI VAREDO (MB).
    Anch’io nella stessa situazione: contratto di acquisto 17 dicembre 2016 e saldo pagamento 20 dicembre 2016. Ad oggi 3 febbraio 2017, l’auto non mi viene consegnata. Scuse, scuse…. Dicono che è in targatura. Mi sono però informato presso la Motorizzazione. Mi hanno detto che bastano 7-10 giorni per immatricolare un’auto di importazione. Col numero di telaio che mi hanno fornito, non risulta comunque alla Motorizzazione alcuna richiesta di immatricolazione. Ecco spiegarsi il ritardo. Sono orientato per l’imminente denuncia presso le autorità.
    Attenzione gente, NON COMPRATE DA AUTOSALONE ANTONINI VAREDO (MB), potreste perdere la pace.
    Vi informerò degli sviluppi.
    Antonio.

  55. Sono nella vostra stessa situazione, macchina presa da Antonini pagata per intero e da 5 mesi che mi rimbalzano dicendo delle targhe. Mi sa che c e sotto una bella truffa, state lontani. Fanno perdere tempo, soldi. Voi avete novità?!

  56. Il consiglio numero 2 non funziona sempre. Io ho acquistato a Latina da Eco Liri che mi ha venduto una Fiat Panda nel 2014 ed avente circa 80,000 km, in pratica una vettura aziendale. Mi è stata venduta “Chiavi in mano”. Quando l’ho ritirata mi sono accertato con il venditore che tutto sia a posto e che non ci sia altro da pagare per metterla su strada. Gli ho anche chiesto se il bollo era pagato e mi ha risposto “Non ti preoccupare! Sta tutto a posto. Lo abbiamo pagato noi”. Oggi, nell’agosto 2017, mi arriva il bollo da pagare più le spese.

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