Sei in possesso di una macchina per caffè DeLonghi che improvvisamente non erogà nè caffè e nemmeno l’acqua e/o vapore dal cappuccinatore? Oppure l’erogazione dell’acqua e del caffè è molto lenta, e avviene goccia dopo goccia?

In questo articolo spiegheremo i passi da seguire per risolvere definitivamente questo problema che potrebbe avere una causa davvero banale: il calcare!!

Infatti, prima di pensare ad un problema della pompa dell’acqua della macchinetta che ha perso pressione, è bene considerare di fare una pulizia della macchinetta. Ma non mi riferisco alla pulizia esterna, bensì ad una pulizia interna della macchinetta. Nonostante si utilizzino dolcificanti nell’acqua della macchinetta e si facciano regolarmente pulizie tramite decalcificanti, il calcare riesce ugualmente ad accumularsi nei tubicini e nei punti critici della macchina.

I punti critici da analizzare sono essenzialmente 3:

1. All’uscita della pompa dell’acqua (che per le macchinette DeLonghi è una pompa ULKA come quella mostrata nella figura qui sotto):

La pompa dell’acqua della macchinetta è subito visibile andando a svitare le viti della copertura postesione e sfilando il pannello. La pompa per la macchinetta DeLonghi Magnifica S è presente in basso ed è riconoscibile perchè è quella verso cui va il tubicino dell’acqua.

Sulla estremità destra della pompa c’è una giunzione e qui spesso il calcare si accumula creando un intoppo. Bisogna quindi smontare questa parte per verificare che il tuo sia libero.

La pompa difficilmente è guasta se la macchina da caffè non ha tanti anni sulle spalle.

Ovviamente tutte queste operazioni di verifica e pulizia interna vanno fatti a macchinetta spenta e anche con presa della corrette staccata!!

2. L’altro punto critico dove si accumula molto calcare è all’uscita della caldaia della macchinetta. Per la DeLonghi Magifnica S, la caldaia è presente sul lato sinistro (guardando la macchinenta frontalmente). Sfila il pannello di sinistra della caldaia e poi verifica i tubi e le giunzioni di plastica che escono dalla caldaia. Queste giunzioni sono facili da staccare perchè basta sfilare la pinzetta che la tiene ferma. 

3. Altro componente da pulire, cosiccome indicato anche nelle istruzioni della macchinetta, è l’infusore (vedi immagine a destra).

Questo componente è presente sul lato destro della macchina e per estrarlo è sufficiente togliere il serbatoio dell’acqua e aprire il cassetto dove è presente l’infusore. Una volta estratto esso va lavato sotto il rubinetto con acqua corrente, senza far uso di detersivi.

Se nonostante la pulizia interna della macchinetta, il caffè e l’acqua continua a non essere erogato, allora è probabile che ci sia un guasto alla pompa dell’acqua o a qualche altro componente…

 

 

SHARE

51 COMMENTI

    • Si può utilizzare un cacciavite standard (quello piatto a “taglio”).. l’importante è che sia piccolo e sottile. Io ho usato tale cacciavie e sono riuscito a svitare tutto

  1. Ottimi consigli blotek! La mia si è guastata dopo qualche GG successivo al lavaggio con anticalcare… Credo che si sia smollato il calcare che si era cristallizzato ,con il risultato che ha ostruito i condotti…l’avevo già smontata tutta in passato andando a sfilare e pulire tutti i maledetti tubicini e aveva funzionato… Però il tuo consiglio mi ha consentito di aprire solo il posteriore ed il laterale…la pompa era quasi perfettamente pulita … Il casino stava nel tubo di uscita dalla caldaia e anche in quello di entrata ! Pietre di calcare!!! Vi consiglio di partire da lì e non dalla pompa ,anche perché i tubicini della caldaia sono più facili da smontare… Spero sia di aiuto a qualcuno…

    Marco

  2. Le viti per smontare la macchinetta hanno la forma a stella con un perno centrale. Non riesco a trovare un cacciavite adatto. Qualche consiglio?

  3. Ciao a tutti, posseggo questa macchina da caffè De Longhi Magnifica S e da qualche giorno sto avendo il problema descritto,non eroga caffè o acqua pigiando il tastino rosso,sempre fatta manutenzione ogni qualvolta che la spia rossa si accende,pulizia dell’infusore ecc.
    La mia domanda è simile a quella di Denis ma non ho trovato una risposta e cioè come smontare il pannello o i pannelli che a me sembra unico pezzo,ho provato a smontare alcune viti inferiori e laterali,ma le parti non accennano a smontarsi.
    Potreste indicarmi in dettaglio come procedere per evitare danni ? Grazie
    Riccardo

  4. Ho una macchina espresso De Longhi da alcuni giorni non riesco ad usare il filtro per fare due caffè perchè non esce , ho provato a non mettere il caffè ma non esce neanche l’acqua, mentre il filtro per un caffè funziona, cosa posso fare? grazie

  5. Allora per tutti i felici possessori.
    Spero che la spiegazione che sto per darvi vi sia di aiuto.
    Munitevi di un cacciavite torque ( comunemente detto a stella ) opportunamente dimensionato ( un T20 dovrebbe andare benissimo ).
    Spegnete la macchina e togliete coperchi e vassoi.
    Svuotate i chicchi di caffe in un contenitore.
    Girate il posteriore della macchina verso di voi. Vedrete nella parte posteriore 4 fori nei rispettivi angoli entro i quali sono alloggiate le viti toque da svitare. Altre due da svitare sono alle estremita del cavo di corrente. svitate queste ( sempre guardando la macchina da dietro ) inclinatela leggermente verso il davanti e prendendo la parte bassa del coperchio tirate il coperchio posteriore verso di voi e poi sfilatelo. ( risultera essere ad incastro nella parte superiore) .
    I pannelli laterali si sfileranno facendoli scorrere verso la parte posteriore della macchina sono ad incastro anche loro.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

  6. Ciao a tutti,

    anche io ho una Delonghi Magnifica S 21.110 e da qualche giorno mi da l’errore “macinatura del caffè troppo fine” (spia contenitore di caffè e pericolo lampeggianti, spia serbatoio fissa). Il fatto è che questo errore si presenta senza che io eroghi il caffè, bensì lo fa o in fase di accensione (quando dovrebbe uscire l’acqua dai beccucci), o quando faccio uscire l’acqua calda dal cappuccinatore.
    Eseguendo un ciclo aggiuntivo di pulizia con il decalcificatore il problema si è leggermente attenuato (dato che adesso dopo un pò di tentativi riesco ad accendere la macchina e fare il caffè) tuttavia vorrei cercare di risolverlo definitivamente.
    Prima di aprire la macchina come da voi descritto, volevo sapere se secondo voi può essere dovuto ad un intasamento da calcare dei tubicini di entrata/ uscita della caldaia o della pompa.

    Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti.
    Carlo

    • Ho lo stesso problema. L’acqua all’accensione non esce dai beccucci ma esce dallo spurgo di sfogo in basso a sinistra. È bella calda quindi esce dalla caldaia ma non trovo l’ostruzione pur avendo smontato e levato i vari tubicini.. Lei ha risolto?

  7. Ciao a tutti, da qualche giorno la macchinetta mi macina a vuoto, come se non arrivassero i chicchi, come quando ce ne sono pochissimi nel contenitore e non bastano per fare un caffè. Sapete aiutarmi? La macchina ha 4 anni e circa 2.000 caffè.

  8. Grazie per i suggerimenti mi è successo oggi non erogava piu caffe ho sfilato il pannello laterale e pulito i tubicini dell ‘acqua ed è ripartita. Mi era già successo in estate l’avevo portata in riparazione mi avevano detto che era il gruppo erogatore e il suo cambio me lo avevano fatto pagare ben 88 euro. Grazie mille dei consigli!

  9. Grazie per l’articolo, il mio problema è però che non esce più il caffe (o esce molto lentamente) o acqua di spurgo dai due ugelli. Mentre l’acqua calda o vapore dall’erogatore laterale escono tranquillamente.
    Cosa potrei fare?

  10. salve ho macchina caffe delonghi non erogava acqua ho fatto programma decalcificazione ancora non eroga acqua ho cambiato la caldaia adesso al pulsante eroga sempre acqua calda anche se la vaschetta di raccogligocce e piena, grazie

  11. Salve ho una macchinetta Magnifica Delonghi mod Ecam.110 nel 2012 e abbiamo avuto sempre problemi …Rimane sempre spia Rossa accesa cmq se mi lasciate un vostro recapito telefonico chiamo io cordiali saluti NB ho dimenticato sono di Siracusa

  12. Allora, per smontare il pannello dietro con le viti particolari ho comprato dai cinesi in kit di chiavi apposite per 3,50 euro. Per come si smonta la macchinetta c’è un video su you tube, è in francese ma si capisce come smontarlo. Io sono riuscito a sbloccare i tubicini che erano pieni di calcare…

  13. Ciao a tutti, ormai sono possessore della macchinetta in questione da circa 6 anni…molto funzionale e pratica ma maledettamente propensa a bloccarsi per eccessiva formazione di calcare. Essendo ormai svariati anni che la smonto a cicli regolari vi do qualche consiglio…dopo aver svitato le 5 viti originali dal pannello posteriore sostituitele con altre viti normali a stella più o meno stessa dimensione e lunghezza (vi rimarrà molto comodo per i successivi smontaggi). Tutte le volte che l’ho smontata perchè non erogava acqua e caffè il problema era nel tubicino di uscita della caldaia puntualmente ostruito da pezzetti duri di calcare staccatosi dalla caldaia. E’ più difficile che sia in quelli in uscita dalla pompa o in ingresso nella caldaia perchè l’acqua che scorre in quei punti è ancora a bassa temperatura e quindi meno soggetta a formare incrostazioni di calcare. stappate il tubicino di cui sopra con piccolissimo cacciavite o stuzzicadenti cercando di estrarre il calcare e di non spingerlo dentro il tubo. Una sola volta in sei anni ho dovuto anche smontare anche la parte anteriore e staccare il pezzo con i due tubicini da dove esce il caffè perchè erano tappati da residui di caffè secco. Questa operazione è un tantino più complicata e se non avete buona manualità fatela fare in un centro assistenza. Cmq, anche se non viene proprio un bel lavoro, quei due erogatori possono essere stappati parzialmente anche con stuzzicadenti o sottile fil di ferro. Ovviamente tutte le operazioni di cui sopra vanno fatte a spina di corrente STACCATA!!! Il decalcificante forse peggiora anche la situazione perchè fa staccare dalla caldaia pezzetti interi di calcare che poi vanno ad ostruire il tubicino di uscita (che cmq seconde me è decisamente sottodimensionato….). Dopo 6 anni adesso si attappa di frequente perchè immagino che la caldaia all’interni sia completamente rivestita di calcare…adesso vedrò di capire se si può smontare tutto il blocco caldaia e pulirlo internamente….Spero sia di aiuto…se avete bisogno chiedete pure..

  14. De longhi eco 311 con 6 anni o più.

    Allora l’acqua esce normalmente.
    Se pero metto il caffè nel portafiltro per farmi…il caffè….

    ne esce proprio un filo…come se la pompa non ce la facesse a spingere l’acqua attraverso il caffè.

    Allora che faccio? cambio pompa? sapete ilcodice ricambio?

  15. Ho una macchina de longhi da due mesi uso il caffe in chicchi e mi sono accorta che il contenitore dove si mette il caffe macinato si e riempito di polvere da caffe ed inoltre dopo pochi caffe circa 4 quando apro lo sportello per pulire il caffe in polvere e ovunque pure sulla destra cosa puo essere

    • salve, ho lo stesso problema di roberta, macinando i chicchi la polvere di caffè arriva fino allo sportellino dove si mette la polvere, volevo sapere se la risolto e ln che modo. grazie.

  16. Trovato, non la spegnevo correttamente.
    Però il problema non si è risolto, non macina il caffè e fa uno strano rumore

  17. Ho la suddetta macchina da 4-5 anni e sta diventando quasi inutilizzabile, nonostante il serbatoio dell’acqua sia pieno il display lampeggia come se fosse vuoto…raramente risolvo sfilando e rinfilando il serbatoio più volte anche con qualche “botta”, ma ormai è un continuo, lampeggia sempre spia serbatoio vuoto…cosa potrei fare? ho decalcificato con qualsiasi prodotto e miscuglio senza mai risolvere definitvamente

    grazie

  18. Ho una nespresso lattissima de longhi modello vecchio che, come ad alessandro, lampeggia come se il serbatoio fosse vuoto e invece c’e ancora acqua.sia fare caffè che cappuccino è quasi impossibile. Grazie

  19. Si è bloccata mi dice inserire gruppo infuso re, ho provato a spegnere ed accendere ho lavato bene il gruppo infusore e quando spengo la macchina per estrarre il gruppo infusore devo fare leva sulle leve manualmente se no non si toglie.

  20. ciao, qualcuno puo postare una foto di quali sono i tubicini della caldaia da smontare e come smontarli? L’ho gia portata all’assistenza 2 volte negli anni passati ma alla fine non hanno mai trovato il problema. la soluzione è stata quella di cambiare l’infusore. Questa volta vorrei risolvere io.
    grazie

  21. Ciao sono Roberto, ho sostituito la resistenza della caldaia ora dovrei rimontare il tutto ma sula parete della caldaia nella parte laterale superiore ci sono due piccoli (penso) termostati rotondi in alluminio questi avevano una pasta bianca che li divideva dalla caldaia come fosse un isolante . Sapresti dirmi che tipo di pasta potrebbe essere .
    Grazie

  22. Buona sera La mia delonghi magnifica s non si accende piu non da segni di vita la mia macchina a solo 3 anni e faccio sempre la pulizia periodica mi sapete dire cosa potrebbe essere grazie

  23. Buongiorno nellaiamagnifica s al momento dell accensione e riscaldamento..il tempo ultimamente si è allungato..molto spesso mi scrive errore generico…e l unico metodo per farla ripartire è staccare e riattacare la spina elettrica …la riaccendo e tutro torna a posto..come posso risol ere il problema?
    Grazie

  24. L’acqua rimane all’interno del dosatore impedendo la fuoriuscita del caffè alla tazza. È stato smontato e pulito. Ma continua. Che posso fare?

  25. Salve, da qualche settimana la mia delonghi magnifica mi dava allarme ” INSERIRE GRUPPO INFUSORE” muovendo il contenitore fondi e riinserendolo ripartiva, adesso non va proprio più, accendo e mi da l’allarme non va più avanti.

  26. Buongiorno ho comprato la delonghi autentica e per la prima volta provo a fare la decalcificazione procedo com’è scritto nel manuale ma al momento di toccare l’icona del vapore che dovrebbe lampeggiare si spengono tutte le icone, grazie per i vostri consigli

  27. Salve ho una Delonghi magnifica modello EAM 300 con il seguente problema: il caffé utilizzato invece di finire nell’apposito cassetto va a finire a destra dello stesso.
    Qualcuno ha avuto questo problema e l’ha risolto
    Grazie e buon anno a titti

  28. salve a tutti io ho una magnifica s (che oramai ha quasi 6 anni) e nonstante abbia sempre fatto la decalcificazione e la pulizia interna, ultimamente fa le bizze. non fuoriesce il caffe.. e molte volte sia quando l’accendo che allo spegnimento non fuoriesce acqua dagli ugelli… a volte riesco a fare il caffè facendo fuoriuscire acqua calda dal cappuccinatore…. circa un mese fa – seguendo le istruzioni di questo sito – l’ho aperta e ho cercato di pulire alcuni tubicini a partire da quello sulla della della pompa… e per un pò ha funzionato quasi regolarmente, ma poi ha ripreso con lo stesso problema… oggi l’ho riaperta completamente ed ho cercato di pulire anche il tubo (veramente sporco rispetto agli altri) che collega gli ugelli con il corpo motore… ma nonostante ciò sono riuscito a fare un caffè solo al terzo tentativo…… qualcuno sà dirmi sia il caso di sostituire la pompa.. oppure devo necessariamente portarla in assistenza….
    grazie a tutti per eventuali risposte risolutive…
    Giovanni

  29. Ciao La mia macchina caffe de longhi esam 2600 dopo la pulizia interna non si accende piu’. attaccando la spina rimane accesa fissa la spia rossa del contenitore fondi caffè usato, e non riesco a d accendere la macchina. Sapreste dirmi qual è il difetto. Grazie

SCRIVI UN COMMENTO