OK Google è un assistente digitale che non è competitivo come Siri o Cortana, ma fa il suo bel lavoro quando deve. Peccato che qualche volta può non funzionare propriamente: ecco qualche soluzione ai problemi comuni dell’App, così da permetterci di usare il cellulare di nuovo con solo i dovuti comandi vocali.

Controllate se le impostazioni del linguaggio sono al suo posto. Sì, Ok Google lo dicono tutti, ma la pronuncia spesso cambia a seconda del linguaggio madre. Inoltre, certamente: il resto del comando è nella nostra lingua e magari Ok Google è impostato in un’altra. Potete anche cercare un aggiornamento per quella lingua.

1489237422-9978-ok-google-comandi

Controllate se il Microfono non ha interferenze. Ci sono granelli di polvere o sabbia? Rimuoveteli con qualcosa di sottile, con delicatezza. A volte suoni di sottofondo possono creare disturbi simili, compresi anche quelli relativi alle Apps che tenute aperte.

Disabilitate S Voice o altre Apps che possono interferire direttamente. Altre apps che utilizzano il microfono attivamente come S Voice possono ostacolare l’utilizzo di Ok Google, non facendolo funzionare correttamente.

Resettate le impostazioni vocali. Entrate nelle impostazioni di Ok Google e riprovate a sincronizzarlo con la vostra voce nuovamente: forse quando avete fatto la prima personalizzazione utilizzavate un tono differente, oppure qualcosa di molto semplice e cambiato ed Ok Google non è capace di rilevarlo.

Utilizzate le tipiche operazioni di Android per ripristinare le funzioni del programma. Potete tentare, nell’ordine:

  • Ripulire la Cache relativa ad Ok Google e ai servizi Google
  • Disinstallare gli aggiornamenti dell’App o disattivare l’App, per poi reinstallarla
  • Riavviare lo Smartphone o spegnerlo per qualche minuto
  • Resettare le impostazioni della connessione, disabilitando il Wifi / Connessione Dati oppure cancellando il Router memorizzato e salvarlo di nuovo
  • Se tutto questo fallisce, provate sempre con un buon reset di fabbrica!
  • O al limite, attendete un nuovo aggiornamento del programma.

Per ulteriori controlli, vai sulla pagina ufficiale di supporto di OK Google

SHARE

SCRIVI UN COMMENTO