Immagine correlata

Vi da fastidio vedere più utenti nella vostra schermata di Login? Vediamo pure come eliminarli dalla lista per farli apparire come più ci pare in un secondo momento.

Nota: questa guida è fatta apposta per rimuovere gli utenti locali dalla schermata di Login, non è attualmente fatta per illustrare come rimuovere un utente dal sistema. Tenete a mente inoltre che si parla di utenti locali, non di utenti che utilizzano un account Microsoft. Quelli non possono essere eliminati, tuttavia potete sempre riconvertirli ad account Locali se avete Windows 10. In tal proposito, questa guida è stata testata con Windows 10. Osservate sempre la giusta cautela mentre modificate Windows.

Prima di tutto, vediamo di identificare l’utente che vogliamo eliminare. Possiamo fare ciò aprendo gli account utenti: apriamo Esegui (tasto destro su Start o usando la combinazione WIN R) e digitiamo “netplwiz”. Questo aprirà la gestione utenti. Noterete una lista di utenti. Se l’utente è un indirizzo mail, sta probabilmente usando un account Microsoft.

Immagine correlata

Adesso che avete capito il nome utente che volete eliminare dal login, è tempo d’aprire il registro di sistema. Aprite di nuovo Esegui e digitate “regedit”.

Una volta all’interno del registro, raggiungete questo percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

Cliccate con il tasto destro sulla cartella e fate nuovo => chiave.

La nuova chiave, o cartella, si chiamerà “SpecialAccounts”.

Sotto questa chiave, createne un’altra nuova. Questa chiave si chiamerà “UserList”. All’interno di questa chiave dobbiamo creare un nuovo valore di tipo DWORD (32bit). Il valore deve avere come nome quello dell’utente interessato. Fatto ciò, aprite pure il valore ed impostate il numero su “0” se questo non è presente. Adesso vi basta riavviare o fare “Disconnetti” per vedere che, come per magia, l’utente non c’è più.

Fate caso che per aprire il registro o creare una chiave per modificarlo istantaneamente dovete avere i permessi d’amministratore. Se perciò state nascondendo l’unico amministratore, rischiate di chiudervi fuori.

SHARE

SCRIVI UN COMMENTO