Con iTunes purtroppo non è possibile fare il backup del contenuto del nostro iPhone salvando contatti, sms, applicazione dal dispositivo sul computer (Windows). A tale scopo abbiamo bisogno di utilizzare un programma iphone manager che sia progettato proprio per queste operazioni. Un software che soddisfa queste esigenze è sicuramente TunesGO, il quale è disponibile sia in versione Windows che Mac e permette di copiare e salvare contatti, sms, app, foto, ecc… da iPhone su PC o Mac, in pochi click e con estrema facilità. Questo programma è nato prima per soddisfare le esigenze degli utenti android (maggiori info qui) e adesso si pone l’obiettivo di diventare il software di gestione leader anche per dispositivi Apple iOS.

Di seguito descriviamo i semplici passaggi da seguire per effettuare il backup dei files da iPhone su PC utilizzando questa potente applicazione.

1. Scarica TunesGO sul tuo computer. Puoi scaricarlo dal sito ufficiale: http://www.mobilemanager.it/mobilego-ios.html

2. Installa e avvia TunesGO. Poi collega il tuo iPhone al computer tramite cavo USB.

Il programma rileverà il dispositivo collegato e mostrerà un’interfaccia principale come questa:

home

 

3. Salva Contatti, SMS e Foto da iPhone su PC

A questo punto puoi iniziare a salvare e copiare contatti, sms, foto e altri dati dal tuo iPhone sul tuo PC. Non dovrai far altro che selezionare in alto la cartella di interesse, e poi selezionare i files da salvare. Di seguito una figura che mostra il salvataggio dei contatti da un iPhone verso il computer Windows.

Durante il trasferimento bisogna far attenzione a non scollegare l’iphone dal computer, altrimenti si rischia di avere un salvataggio parziale dei dati.

TunesGO non solo è in grado di copiare dati da iPhone su PC, possiede tante altre funzionalità utili per gestire al meglio le foto, canzoni, video presenti nel nostro dispositivo e consente anche di importare files multimediali dal computer su di esso. Per questo motivo rappresenta un’ottima alternativa a iTunes, con funzionalità avanzate.

La versione demo consente di effettuare solo alcune operazioni e il trasferimento dei dati è limitato a un certo numero di record. Acquistando la licenza invece si ha diritto a tutte le funzionalità senza limitazioni di quantità e di tempo.

 

 

1 COMMENTO

  1. Grazie per la segnalazione di questo software.
    Finalmente riesco a gestire sms, contatti, foto e video del mio iPhone come se fossero presenti su una chiavetta usb… e senza i problemi che riscontravo con iTunes!

SCRIVI UN COMMENTO