Quando cerchiamo un App per il nostro cellulare Android, abbiamo una semplice scelta: prendere la versione gratuita o Premium.

La versione gratuita a volte si differenzia solamente dalla versione Premium per il fatto che sono presenti delle pubblicità.  Tutte le funzioni sono presenti, ma quel che vediamo ogni tanto sono delle pubblicità sotto forma di banner o video occasionale. Di regola non è un gran fastidio, se non fosse che attualmente queste versioni Gratuite hanno impatti negativi sul nostro cellulare.

Consumano più risorse delle versioni complete o Premium. Questo perché:

  • Il programma può essere ottimizzato male per “ricordarsi” che è free e certe opzioni sono disabilitate, o semplicemente vi è messa meno cura rispetto alla versione a pagamento.
  • La pubblicità è attiva durante tutto l’uso del programma. Inoltre, spesso non sono davvero ottimizzate per l’uso su Smartphone.

Questo comporta circa il 20% del consumo in più nella batteria, la RAM viene utilizzata molto di più e la trasmissione di dati tramite Wifi / 3G può aumentare dal 40 al 70% a seconda della pubblicità utilizzata.

Risultati immagini per apps android

Il problema principale è uno in particolare: la pubblicità. Nelle Apps gratuite è presente per garantire un guadagno continuo al proprietario del programma, permettendo così d’offrire in maniera parziale o totale tutte le funzioni dell’App.

Le pubblicità possono venire in varie forme, ma rimangono sempre generalmente attive anche quando non sono visualizzate sullo schermo. Questo comporta un consumo maggiore delle risorse, aumenta il peso del programma sulla RAM e ci fa consumare più banda.

Come possiamo controbattere questo problema? Oltre all’ovvia soluzione del comprare una versione a pagamento, non esistono molti sistemi appositi per eliminare le pubblicità all’interno delle Apps. Possiamo utilizzare AdAway per modificare i file hosts di Android per bloccare buona parte delle pubblicità, ma oltre la faccenda che abbiamo bisogno del Root per farlo funzionare, non può bloccare tutte le pubblicità esistenti nelle applicazioni. Inoltre, la programmazione relativa alle pubblicità continua a rimanere attiva e consuma ancora energia in più rispetto alla versione completa del programma.

Un intelligente utilizzo di Greenify può ridurre l’esagerato consumo di queste App in Background, ma non si può far molto quando vengono aperti.

Gestire i permessi singolarmente (Se potete farlo, da Marshmallow in più è possibile) può anche aiutare. Potete anche chiudere la connessione dati nel caso. Ma la soluzione migliore rimane sempre comprare la versione completa, specialmente quando si finisce per consumare di più sul fattore Banda.

SHARE

SCRIVI UN COMMENTO