Avete una buona lista di files nella vostra cartella di documenti o foto, ma non volete rinominarli tutti uno ad uno. E’ di vostra preferenza creare una buona lista numerata di tutti i files, e così vi preparare ad un’ora di ripetizione…tutto questo non è necessario! Potete infatti rinominare tutti i files d’un cartella con pochi clic. Ecco come fare:

Usate il metodo classico. Selezionate tutti i file che volete rinominare. Quindi cliccate sul file in cima alla lista e quindi su “Rinomina”. Qualsiasi nome darete a quel file, tutti quelli restanti avranno lo stesso nome compresa di numerazione (Ad esempio: file, file (2), file (3), file (4)…). Potete farlo in diversi modi, basta che selezionate tutti i file interessati e rinominate il primo. E’ anche il metodo più comodo di tutti!

Usate il command prompt. Andate nella cartella che v’interessa, cliccate su “file” in alto a sinistra e quindi su “Apri Prompt dei comandi”. Specificate che volete farlo come amministratore. Ora, ecco un paio di comandi utili per rinominare dei files: potete rinominare un singolo file inserendo “ren “nomefile” “nuovonomefile”. Se volete che tutti i file siano rinominati, dovete aggiungere l’asterisco per specificare un cambio globale di nome. Potete farlo anche per le sole estensioni (ad esempio: ren *.mp3 *.mp4).

Usate un programma secondario. Se vi scoccia utilizzare comandi complicati o arguire con Windows, potete usare software progettati per questo intento. Vediamo due dei migliori software per rinominare files

Bulk Rename (http://www.bulkrenameutility.co.uk/Main_Intro.php). Questo programma, seppur vecchio, può rinominare e rimodellare una vasta quantità di files senza tanta fatica. E’ inizialmente piuttosto complicato da usare, ma una volta capito è uno strumento molto potente.

BRU_Main_Screen

Advanced Renamer (https://www.advancedrenamer.com/). Quest’ultimo è molto più compatto di Bulk, ma dovete usare comunque dei comandi testuali per dirgli come deve funzionare. Ha meno funzioni di Bulk, ma almeno lo si capisce più in fretta per come funziona o meno.

screen_aren

SHARE

SCRIVI UN COMMENTO