Hardware HI-TECH INFORMATICA Tecnologia

Migliori Scanner per PC [2023]

Avete un sacco di documenti e foto che dovete inserire nel vostro PC? Non usate il cellulare, a volte non è la soluzione ideale. Uno scanner è quello che state cercando se non volete perdere alcun dettaglio della vostra acquisizione. Vediamo quali sono i migliori, fra quelli più accessibili e quelli più costosi!

Nota: tutti i prezzi qui presenti sono stati estratti dallo store Amazon Italia. I prezzi possono essere differenti per altri punti vendita.

Canon CanoScan LiDE 400

…cominciamo con qualcosa che porta giù un ottimo livello di qualità ad un prezzo contenuto. Il LiDE400 è uno scanner che può raccogliere scansioni fino alla risoluzione di 4800x4800dpi, di per sé una risoluzione già piuttosto alta. Ha paio di funzioni automatiche molto utili come la possibilità di rilevare difetti in un documento oppure l’upload diretto a Dropbox. Ha inoltre un accessorio interessante: uno stand con il quale possiamo mettere lo scanner in posizione verticale, per risparmiare spazio. Il resto delle funzioni sono piuttosto standard, con scansioni automatiche e la conversione diretta a PDF attraverso il programma Adobe abbinato. Forse la sua unica pecca sta nel tempo d’attesa per una scansione, che arriva fino a 10 secondi per 300Dpi.

Se la qualità non è qualcosa che vi preoccupa, potete procurarvi una versione con risoluzione da 2400x4800Dpi (LiDE120) che costa solo una cinquantina di euro!

Fujitsu ScanSnap iX1500

…ecco invece una soluzione molto più svelta e professionale. L’IX 1500 permette di scannerizzare velocemente fino a 50 pagine tutte in una volta con elevata velocità e risoluzione. Permette anche di memorizzare pagine in fronte/retro tramite un suo meccanismo speciale, riuscendo a completarne almeno 25 in un minuto. Si tratta d’uno scanner molto compatto e pieno di funzioni, fra cui un riconoscimento intelligente dei colori e della direzione del documento. Permette anche di ricevere comandi via WiFi, con una memorizzazione diretta su DropBox o Google Drive. Anche se è più preparato per i documenti e non per immagini più complesse o foto, il suo prezzo può risultare piuttosto alto: 400 euro per uno scanner del genere non è per tutte le tasche.

Epson Perfection V39

…andiamo ora al non-plus-ultra della categoria. Questo scanner può memorizzare qualsiasi cosa, dal semplice documento alla foto più decorata. Ha delle opzioni di scansione per le pellicole fotografiche, con una risoluzione dedicata di 6400Dpi proprio per questo scopo. Per tutto il resto, la risoluzione massima è di 4800Dpi e la velocità di scansione è elevata. Ha un sacco di funzioni integrate professionali, come lo strumento automatico per restaurare le foto o le pellicole rovinate e il Gamma dinamico per le foto troppo chiare o scure. Si tratta d’una soluzione comodissima per gli utenti amatoriali vista la grande quantità di funzioni automatiche ed è inoltre molto potente nelle mani d’un utente professionale. Tutti questi vantaggi hanno purtroppo uno scotto: bisogna essere pronti a pagare almeno 540 euro per questo dispositivo! Ma è in assoluto il miglior scanner che potete procurarvi per qualsiasi scopo, documenti o foto che siano.

HP ScanJet Pro 2500 f1

Ecco le caratteristiche:

Risoluzione di scansione ottica: 600 dpi (ppi) in bianco e nero, scala di grigi e a colori.

Velocità di scansione: Fino a 20 pagine al minuto (ppm) in bianco e nero e a colori, sia in modalità simplex che duplex (due lati della pagina).

Capacità di alimentazione automatica dei fogli (ADF): Può contenere fino a 50 fogli di carta da 60-90 g/m².

Funzioni di scansione avanzate: Scansione in formato PDF, scansione fronte-retro automatica, scansione verso e-mail, scansione verso cloud, scansione verso dispositivi mobili, scansione verso server di rete e altro ancora.

Opzioni di scansione personalizzabili: Puoi impostare le tue preferenze di scansione, come la risoluzione, il formato di file, il colore, la luminosità, il contrasto e altro ancora.

Compatibilità software: HP ScanJet Pro 2500 f1 è compatibile con diversi software, tra cui HP Easy Scan, HP Smart Document Scan Software, Nuance PaperPort, Readiris Pro OCR e altre applicazioni.

Interfaccia di connessione: Interfaccia USB 2.0 ad alta velocità per una connessione veloce e affidabile al tuo PC.

 

Brother ADS-2200

Ecco le caratteristiche:

Risoluzione di scansione ottica: Fino a 600 dpi (ppi) in bianco e nero e a colori.

Velocità di scansione: Fino a 35 pagine al minuto (ppm) in modalità simplex e duplex.

Capacità di alimentazione automatica dei fogli (ADF): Può contenere fino a 50 fogli di carta da 64-90 g/m².

Funzioni di scansione avanzate: Scansione fronte-retro automatica, scansione verso e-mail, scansione verso cloud, scansione verso dispositivi mobili, scansione verso server di rete, scansione in formato PDF ricercabile e altro ancora.

Opzioni di scansione personalizzabili: È possibile impostare le proprie preferenze di scansione, come la risoluzione, il formato di file, il colore, la luminosità, il contrasto e altro ancora.

Display a colori da 2,8 pollici: Consente di visualizzare e modificare le impostazioni di scansione e le anteprime delle immagini.

Compatibilità software: Il Brother ADS-2200 è compatibile con diversi software, tra cui Brother iPrint&Scan, Nuance PaperPort, ABBYY FineReader Sprint e altre applicazioni.

Interfaccia di connessione: Interfaccia USB 2.0 ad alta velocità per una connessione veloce e affidabile al tuo PC.

Visioneer Road Warrior

Una soluzione seriamente, ma seriamente compatta per tutte le occasioni: il Road Warrior è uno scanner mobile, ovvero può essere messo tranquillamente in una borsa e portato in giro. Questo è chiaramente il suo vantaggio principale oltre ad un prezzo non esagerato di 110 euro, permettendo che può anche scansionare documenti in entrambi i lati ed ha una modalità ad alimentazione continua per non interrompere mai il lavoro. Può infine condividere il lavoro che avete appena memorizzato, se necessario. Non ha una batteria interna e va comunque comandato da un PC, perciò tenete sempre a mente che vi serve un portatile per farne uso!

 

Ecco altri scanner per PC disponibili sul mercato che puoi controllare se hanno le caratteristiche a te più congeniali:

  1. Plustek OpticSlim 2610
  2. Kodak Scanza
  3. Xerox Duplex Combo Scanner
  4. Avision AD125
  5. Panasonic KV-S1027C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *